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PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO IN APPALTO DEI SERVIZI SOCIO EDUCATIVI A FAVORE DI MINORI E DELLE LORO FAMIGLIE PER I COMUNI DELLA SPEZIA E DI LERICI

Soggetto aggiudicatore: Comune di La Spezia
Oggetto: PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO IN APPALTO DEI SERVIZI SOCIO EDUCATIVI A FAVORE DI MINORI E DELLE LORO FAMIGLIE PER I COMUNI DELLA SPEZIA E DI LERICI
Tipologia di gara: Procedura Aperta
Criterio di valutazione: Offerta economicamente più vantaggiosa
Modalità di espletamento della gara: Telematica
Importo complessivo a base d'asta: 2.012.283,14 €
Importo, al netto di oneri, soggetto a ribasso: 1.996.205,70 €
Oneri: 16.077,44 €
CIG: 8914379A42
CUP: G41B19000720001
Stato: Aggiudicata
Centro di costo: Servizi socio-sanitari
Aggiudicatario : RTI da costituirsi Aurora Domus - Compass - Capofila: Aurora Domus Cooperativa Sociale Onlus
Data di aggiudicazione: 07 febbraio 2022 0:00:00
Importo di aggiudicazione comprensivo degli oneri: 1.970.359,94 €
Data pubblicazione: 06 ottobre 2021 14:00:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 25 ottobre 2021 23:59:00
Data scadenza: 04 novembre 2021 23:59:00
Documentazione gara:
Documentazione amministrativa richiesta:
Documentazione Offerta Tecnica:
  • Offerta tecnica
  • Eventuali documenti integrativi
Documentazione Offerta Economica:

Pubblicazioni

Nome Data pubblicazione Categoria
Determina nomina commissione esaminatrice 27 novembre 2021 9:50:52 Determina di nomina della commissione di gara

Elenco chiarimenti

Chiarimento n. 1

Domanda:

Con la presente siamo a richiedere di sapere chi è l'attuale gestore del servizio e l'elenco del personale impiegato nell'esecuzione dei servizi, comprensivo di: inquadramento contrattuale, mansione, data di assunzione, scatti di anzianità e ore contrattuali.

Risposta:

la tabella illustrativa del personale impiegato dalla precedente gestione è stata inserita tra i documenti di gara

Chiarimento n. 2

Domanda:

In qualità di interessati alla partecipazione alla procedura in oggetto indicata si chiede, ex art. 22 e ss. L.241/90, di conoscere se parti del servizio oggetto di gara sono di nuova costituzione o se già gestiti ed in tal caso chiede di conoscere il nominativo della società che li gestisce. In attesa di riscontro, si porgono distinti saluti.

Risposta:

Solo una piccola parte dei servizi oggetto di appalto è di nuova costituzione.

Il precedente gestore è indicato nel documento “PRECEDENTE GESTIONE” presente tra i documenti di gara

Chiarimento n. 3

Domanda:

In merito al Lotto 1 Comune di La Spezia, servizio di educativa di gruppo, si chiede se le ore di coordinamento (n. 1.560) siano in aggiunta rispetto alle ore di apprendimento cooperativo (n. 2.600)

Risposta:

Si, sono in aggiunta.

Si precisa che le ore del coordinamento (1560) si riferiscono a tutti i moduli presenti nel capitolato di appalto (non al solo modulo “servizio di educativa di gruppo”), come indicato all'art. 23, secondo comma, del capitolato stesso

Chiarimento n. 4

Domanda:

Si chiede copia del DGUE in un formato editabile

Risposta:

Il DGUE in formato editabile è stato caricato in piattaforma.

Chiarimento n. 5

Domanda:

Si chiede conferma che i documenti a comprova del possesso dei requisiti di partecipazione siano richiesti alla ditta aggiudicataria una volta conclusa la procedura e non siano da inserire tra quelli necessari per la partecipazione

Risposta:

Si, si conferma.

Chiarimento n. 6

Domanda:

Con riferimento ai seguenti Requisiti di CAPACITÀ ECONOMICA E FINANZIARIA di cui al punto 6.2 del Disciplinare di gara (pag. 7): “Fatturato specifico minimo annuo nel settore di attività oggetto dell’appalto, riferito agli ultimi n. 3 esercizi finanziari disponibili (2018-2019-2020), di EURO 200.000,00 IVA esclusa per ciascun anno. Il settore di attività oggetto dell’appalto - cui riferire il fatturato specifico ed il requisito di capacità tecnica - è costituito da: prestazioni e attività di servizio socioeducativo; si intende per servizio socioeducativo quello rivolto a minori che esprimono disagio personale, sociale, familiare”

CHIEDIAMO SE ciascuno dei servizi di seguito elencati possa concorrere a soddisfare il requisito di cui trattasi:

A) Svolgimento di Servizi educativi presso Centri Educativi Pomeridiani rivolti a minori in situazione di disagio;

B) Servizi di Incontri Protetti

C) Servizi di Assistente Sociale Minori

D) Interventi educativi per appoggi domiciliari minori e famiglie ed incontri per diritto di visita e relazione

E) Gestione del sistema di accoglienza residenziale ed affiancamento educativo nell’ambito del Servizio “Case per le donne” destinato a donne (con o senza figli minori) in temporanea difficoltà alloggiativa e che necessitano di supporto per il raggiungimento di un progetto di autonomia.

F) Servizi educativi presso Comunità di accoglienza di gestanti e mamme (anche minorenni) con bambini in stato di disagio

G) Interventi educativi territoriali a supporto del servizio sociale professionale, supporto educativo a nuclei familiari in disagio sociale e socio economico

Risposta:

SI, in relazione ai servizi: A B  C  D  F

NO, in relazione ai servizi: E  G

Chiarimento n. 7

Domanda:

con riferimento al Requisito di CAPACITÀ ECONOMICA E FINANZIARIA di cui al punto 6.2 del Disciplinare di gara (pag. 7): CHIEDIAMO SE possa concorrere a soddisfare il requisito di cui trattasi l’intero fatturato (non scorporabile) conseguito per lo svolgimento dei seguenti servizi socio educativi ad utenza “mista”:

A) Servizi socio educativi a favore di minori in situazione di disagio e minori disabili;

B) Servizi socio educativi a favore di minori e adulti, in situazione di disagio.

Risposta:

Il quesito non è chiaro.

Si ribadisce comunque che il fatturato deve riferirsi al settore di attività oggetto dell’appalto, costituito da prestazioni e attività di servizio socioeducativo; si intende per servizio socioeducativo quello rivolto a minori che esprimono disagio personale, sociale, familiare.

Le attività a favore di adulti non possono essere ricomprese nel fatturato specifico.

Chiarimento n. 8

Domanda:

Relativamente alle modalità di comprova dei requisiti richiesti: - per i già citati requisiti di cui al punto 6.2 (CAPACITÀ ECONOMICA E FINANZIARIA) il disciplinare (pagg.7 e 8) ne prevede la comprova “… mediante DICHIARAZIONE concernente il fatturato per servizi svolti nel settore di attività oggetto dell’appalto …” precisando altresì che “Ai sensi dell’art. 86, comma 4, del Codice l’operatore economico che per fondati motivi non sia in grado di presentare le referenze richieste può provare la propria capacità economica e finanziaria mediante un qualsiasi altro documento considerato idoneo dalla stazione appaltante” - per i requisiti di cui al punto 6.3 CAPACITA’ TECNICA E PROFESSIONALE (“avere eseguito, nel triennio 2018-2019-2020, servizi nel settore di attività oggetto dell’appalto, per almeno 12 mesi consecutivi”) il disciplinare (pag.8) ne prevede la comprova mediante “… certificati rilasciati dall’amministrazione/ente contraente con l’indicazione dell’oggetto, dell’importo e del periodo di esecuzione”

CHIEDIAMO CONFERMA CHE Il requisito 6.2 (Fatturato specifico minimo annuo) oltre ad essere dichiarato in sede di gara con dichiarazione sostitutiva che attesti il conseguimento del fatturato richiesto (€ 200.000,00 per ciascun anno) possa essere eventualmente comprovato o mediante la presentazione di copia conforme di certificati rilasciati dagli enti contraenti o mediante copia delle fatture emesse per lo svolgimento degli specifici servizi.

Risposta:

Si ricorda che la comprova dei requisiti non avviene in fase di partecipazione alla gara, ma in fase successiva e che pertanto in fase di partecipazione non deve essere caricato sulla piattaforma alcun documento a comprova.

In caso di servizi svolti per committenti privati il fatturato potrà essere comprovato anche mediante attestato rilasciato dal committente stesso; nel caso di servizi svolti per committenti pubblici le informazioni oggetto delle dichiarazioni sostitutive, tra cui è ricompreso il fatturato, saranno acquisite d’ufficio, ai sensi dell’art. 43 del dpr 445/2000.

Chiarimento n. 9

Domanda:

Relativamente alle modalità di comprova dei requisiti richiesti: - per i già citati requisiti di cui al punto 6.2 (CAPACITÀ ECONOMICA E FINANZIARIA) il disciplinare (pagg.7 e 8) ne prevede la comprova “… mediante DICHIARAZIONE concernente il fatturato per servizi svolti nel settore di attività oggetto dell’appalto …” precisando altresì che “Ai sensi dell’art. 86, comma 4, del Codice l’operatore economico che per fondati motivi non sia in grado di presentare le referenze richieste può provare la propria capacità economica e finanziaria mediante un qualsiasi altro documento considerato idoneo dalla stazione appaltante” - per i requisiti di cui al punto 6.3 CAPACITA’ TECNICA E PROFESSIONALE (“avere eseguito, nel triennio 2018-2019-2020, servizi nel settore di attività oggetto dell’appalto, per almeno 12 mesi consecutivi”) il disciplinare (pag.8) ne prevede la comprova mediante “… certificati rilasciati dall’amministrazione/ente contraente con l’indicazione dell’oggetto, dell’importo e del periodo di esecuzione”

CHIEDIAMO CONFERMA CHE Il requisito 6.3 (avere eseguito…servizi nel settore di attività oggetto dell’appalto, per almeno 12 mesi consecutivi) possa eventualmente essere comprovato in alternativa alle copie conformi (od originali) dei certificati rilasciati dalle amministrazioni/enti contraenti anche da fatture emesse per lo svolgimento degli specifici servizi

Risposta:

soltanto in caso di servizi svolti per committenti privati: SI, purché dalle fatture risulti in modo chiaro la durata e la consecutività del servizio per 12 mesi

Chiarimento n. 10

Domanda:

Con riferimento a quanto previsto dal Disciplinare di gara (art.15., pag.22) circa la lunghezza massima dell’elaborato costituente l’offerta tecnica (“n. 50 facciate”):

CHIEDIAMO CONFERMA che dal conteggio delle 50 facciate restino esclusi:

A. Eventuali Indici e Copertine dell’elaborato tecnico;

B. L’eventuale dichiarazione con la “precisa indicazione dei paragrafi o delle pagine che contengano segreti tecnici e commerciali e siano pertanto coperti da riservatezza ex art. 53 comma 5 del d.lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.” nonché l’”esemplare dell’offerta tecnica privo delle parti secretate” di cui al citato art.15, pag.22 del Disciplinare di gara.

Risposta:

Si conferma

Chiarimento n. 11

Domanda:

CHIEDIAMO SE all’interno dell’elaborato tecnico possano essere inserite tabelle e/o immagini aventi formattazione diversa per carattere e dimensione (verdana 11) da quella indicata

Risposta:

si

Chiarimento n. 12

Domanda:

Con la presente chiediamo spiegazione in merito alle ore di coordinamento per il comune di Spezia; a pag 4, è indicato "Coordinamento - n. 1560 ore di educatore". mentre all'art 27 si chiede che il coordinatore abbia dei titoli specifici. Per cui chiediamo:

1) è corretto il termine di educatore o è un refuso e va inteso "coordinatore" ?

2) Se è corretto, come si deve intendere? che sono comunque 1560 ore annue che si possono dedicare al coordinamento con una figura educativa, con titoli da educatore?

Risposta:

1) È corretto

2) Sono 1560 ore annue da dedicare al coordinamento con una figura educativa con i requisiti descritti all’art. 27 lettera G) del Capitolato

Chiarimento n. 13

Domanda:

1) Con riferimento ai seguenti Requisiti di CAPACITÀ ECONOMICA E FINANZIARIA di cui al punto 6.2 del Disciplinare di gara (pag. 7): “Fatturato specifico minimo annuo nel settore di attività oggetto dell’appalto, riferito agli ultimi n. 3 esercizi finanziari disponibili (2018-2019-2020), di EURO 200.000,00 IVA esclusa per ciascun anno. Il settore di attività oggetto dell’appalto - cui riferire il fatturato specifico ed il requisito di capacità tecnica - è costituito da: prestazioni e attività di servizio socioeducativo; si intende per servizio socioeducativo quello rivolto a minori che esprimono disagio personale, sociale, familiare”,

CHIEDIAMO SE il seguente servizio possa concorrere a soddisfare il requisito di cui trattasi: A) Servizio di educativa domiciliare e territoriale rivolto a minori e/o giovani adulti, famiglie a rischio di emarginazione e/o in situazioni di handicap fisico, psichico, sensoriale, e attività educativa e animativa presso Centri di aggregazione a favore di bambini e ragazzi (comunque minorenni).

Risposta:

Si, tenuto conto che i servizi computati devono essere rivolti a minori, il servizio può concorrere a soddisfare il requisito per la parte di attività rivolta a minori

Si ribadisce che il fatturato deve riferirsi al settore di attività oggetto dell’appalto, costituito da prestazioni e attività di servizio socioeducativo; si intende per servizio socioeducativo quello rivolto a minori che esprimono disagio personale, sociale, familiare.

Le attività a favore di adulti non possono essere ricomprese nel fatturato specifico

Chiarimento n. 14

Domanda:

CONVOCAZIONE SEDUTA PUBBLICA - SBLOCCO OFFERTE TECNICHE

Risposta:

Si comunica che mercoledì 24 novembre 2021 alle ore 12.00 il seggio di gara procederà, in seduta pubblica telematica, allo sblocco delle buste contenenti le offerte tecniche per la sola constatazione di quanto in esse contenuto.

Chiarimento n. 15

Domanda:

 APERTURA OFFERTE  ECONOMICHE

Risposta:

LA SEDUTA PUBBLICA TELEMATICA PER L'APERTURA DELLE OFFERTE  ECONOMICHE SI TERRA'  MARTEDI' 11 GENNAIO 2022 ALLE ORE 9:00